Outdoor Passion | Notizie di sport all'aperto / Bici  / Attrezzatura e abbigliamento  / Copertoncini per bici da strada Pirelli P Zero Race

Copertoncini per bici da strada Pirelli P Zero Race


Il nuovo P Zero Race è il copertoncino realizzato da Pirelli dedicato alla pura prestazione su strada e arriva sul mercato dopo i modelli P ZERO Race TLR e P ZERO Race TLR SL. Rispetto alla versione Tubeless Ready, P ZERO Race presenta lo stesso disegno battistrada e la stessa mescola utilizzata, SmartEVO Compound, già testata dai top team World Tour di cui Pirelli è partner: AG2R Citroën, TREK-Segafredo e Team BikeExchange.

SmartEVO Compound si distingue per una miscela ternaria di polimeri con un comportamento “intelligente”, perché forniscono prestazioni specifiche e garantiscono così un perfetto equilibrio tra le parti. Il risultato è quello di una migliore aderenza in tutte le condizioni d’utilizzo, una bassissima resistenza al rotolamento e un aumento di manovrabilità e guidabilità della bici.

Tra le novità del P ZERO Race anche la carcassa in Nylon da 120 TPI progettata per l’uso con camera d’aria ed ora adeguata ai nuovi standard ETRTO di cerchi larghi (19c). P ZERO Race è disponibile in versione nera o con fianchi in para (nella versione Classic), mentre a breve arriverà anche la versione con label colorate in giallo, rosso o bianco. Le misure disponibili sono da 26, 28 e 30mm, ognuna delle quali presenta un battistrada più largo rispetto al P ZERO Velo: l’impronta a terra è più ampia, con una maggiore protezione alle forature, un aumento del controllo in curva e della scorrevolezza. P ZERO Race dispone anche di una più ampia cintura di protezione, la TechBelt Road: si tratta di uno strato aggiuntivo di tessuto in Aramide, posto sotto la mescola per aumentare la protezione alle forature in diverse condizioni d’utilizzo.

Il Pirelli PZero Race in questione è una delle massime espressioni per chi ricerca un copertoncino road da competizione, dal peso contenuto e affidabile al tempo stesso, ma anche moderno per tecnologie e design. E proprio il design (ma anche le dimensioni) è uno dei fattori che sanciscono l’evoluzione di questa categoria, obbligata a confrontarsi e interfacciarsi con la quella delle ruote.

Il Pirelli P Zero Race è realizzato con una mescola unica, la speciale SmartEVO Compound, progettata per migliorare le performance in termini di grip sia su asfalto asciutto che bagnato.

Il peso rilevato, nella misura 26 mm, è di 205 grammi.

Il montaggio dei Pirelli P Zero Race è estremamente facile. La carcassa è molto morbida e questo facilita l’inserimento nel cerchio.

La tenuta di strada è una delle caratteristiche che più ho apprezzato di queste coperture.
La sensazione, già dalle prime curve, è quella di avere un grip eccezionale, che aumenta in modo esponenziale il divertimento in discesa.

Il merito è senza dubbio della mescola SmartEvo Compound, che insieme alla carcassa a 127 TPI consente una grande tenuta di strada.

I Pirelli P Zero Race hanno un livello di comfort molto elevato, che si può addirittura paragonare a quello offerto da pneumatici tubeless.
Nonostante le pressioni d’utilizzo maggiori, il pneumatico riesce a smorzare in modo ottimale le sconnessioni del terreno aumentando il piacere di pedalata, specie sulle lunghe distanze.
Per chi non ama il tubeless e non vuole rinunciare alla praticità della camera d’aria, il P Zero Race rappresenta un’alternativa di qualità.

Di Stefano Michiardi

Giancarlo Costa

Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006.